Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

 
HM Moto S.p.A., con sede legale in Via alla Cascata, 7 23815 Introbio (LC), P.Iva 01391540133, iscritta al Registro Imprese
di Lecco al n. 01391540133, è titolare del sito hmcomponents.it
 
Accettazione delle condizioni generali di vendita
 
Il contratto stipulato tra HM Moto S.p.A. e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale,
dell'ordine da parte di HM Moto S.p.A.. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi
modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni
a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito
trascritte.
 
Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia
elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4
del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
 
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale
o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di
un ordine.
 
Modalità di acquisto
 
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di hmcomponents.it al momento dell'inoltro
dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) hmcomponents.it, così come descritti nelle relative schede informative.
Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto, denominata anche sezione gallery, può
non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori
presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi
come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
 
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da HM Moto S.p.A.. mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo
di posta elettronica comunicato dal Cliente.
 
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, HM Moto S.p.A.. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
 
Modalità di pagamento
 
Contrassegno
In caso di acquisto in Contrassegno, verrà applicato all'importo totale un contributo supplementare, evidenziato
chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente nelle
seguenti modalità:
 
Con denaro contante al corriere
 
Carta di Credito
 
Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino
al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a HM Moto S.p.A.. (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni
lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della
somma dovuta sul c/c di HM Moto S.p.A. che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine.
Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà
riportare:
 
• Estremi per il bonifico: CREDITO VALTELLINESE – FILIALE DI PASTURO (LC) IBAN IT 22 P 05216 51680 000000082537
 
• la data di effettuazione dell'ordine;
 
• nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
 
Modalità e spese di consegna
 
hmcomponents.it può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano. E' comunque esclusa la consegna nelle
località di Livigno e Campione d'Italia.
L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento dell'evasione dell'ordine che avviene con l'emissione del documento
di trasporto.
 
Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà
possibile, dopo l'emissione della stessa.
 
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine.
Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più
dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto.
 
Nessuna responsabilità può essere imputata a HM Moto S.p.A.. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella
consegna di quanto ordinato.
 
La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:
 
• diversa comunicazione del nostro servizio clienti
 
• quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto
 
• l'acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista
 
 
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
 
• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
 
• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro
adesivo o reggette metalliche).
 
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni,
devono essere IMMEDIATAMENTE CONTESTATI, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO
IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del
corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le
caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
 
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati
entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
 
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere
a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto
rientrare presso i magazzini di HM Moto S.p.A.
 
Diritto di recesso
 
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce
per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a
hmcomponents.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza
necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 18 e 20.
 
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a hmcomponents.it una comunicazione in tal senso, entro 8 giorni
lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, indirizzata a
 
ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 8 giorni e seguiti da una conferma a mezzo
lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci
la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti hmcomponents.it provvederà rapidamente a comunicare al cliente le
istruzioni sulla modalità di restituzione. Entro 10 giorni dall'autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, non usata,
completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 18 e 20.
 
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
 
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del
prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc...);
 
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi
imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). A norma di legge, le spese di spedizione relative alla
restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed
eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;
 
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del
cliente;
 
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, hmcomponents.it darà comunicazione al cliente dell'accaduto
(entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente
denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa  eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
 
• HM Moto S.p.A. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni
non assicurate;
 
• al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal
trasporto..
 
• HM Moto S.p.A. provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce, entro 14 giorni dal
suo rientro, tramite procedura di storno dell'importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire
tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB – CIN - Conto Corrente -
dell'intestatario della fattura).
 
•  Il diritto di recesso DECADE TOTALMENTE, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione
e/o suo contenuto), nei casi in cui HM Moto S.p.A. accerti:
 
• l'utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
 
• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc....);
 
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
 
• Utilizzo diverso da quello previsto, trattamento brusco, esposizione all’umidità o condizioni termiche o ambientali
estreme o un rapido cambiamento di tali condizioni, corrosione, ossidazione, modificazione o riparazioni per mezzo di
parti di ricambio non originali, incidenti, forze della natura, o altre azioni aldilà del ragionevole controllo di HM Moto
S.p.A., a meno che il difetto sia stato causato direttamente da mancanze nei materiali o nella fabbricazione.
 
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di HM Moto S.p.A., a disposizione del Cliente per il
ritiro a Suo carico.
 
Garanzie
 
Tutti i prodotti venduti da hmcomponents.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia
limitata di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà
conservare la fattura (o il DDT).
 
Se, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati
gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da HM Moto S.p.A.
 
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il
prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso. PER MAGGIOR CHIAREZZA QUESTA
GARANZIA LIMITATA NON SI APPLICHERA’ SE IL DIFETTO è STATO CAUSATO IN UNO DEI SEGUENTI MODI:
 
• utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
 
• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc....);
 
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
 
• Utilizzo diverso da quello previsto, trattamento brusco, esposizione all’umidità o condizioni termiche o ambientali
estreme o un rapido cambiamento di tali condizioni, corrosione, ossidazione, modificazione o riparazioni per mezzo di
parti di ricambio non originali, incidenti, forze della natura, o altre azioni aldilà del ragionevole controllo di HM Moto
S.p.A. , a meno che il difetto sia stato causato direttamente da mancanze nei materiali o nella fabbricazione.
 
In caso di difetto di conformità HM Moto S.p.A. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto
mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento della
HM Moto S.p.A., il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli
eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto se sostenuti da HM Moto S.p.A.
 
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia
(ripristinato o sostituito), HM Moto S.p.A. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato
oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
 
HM Moto S.p.A. fornirà al cliente indicativamente le istruzioni relative a come e quando il prodotto difettoso
dovrebbe venire riconsegnato. E’ da intendersi che i tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono
esclusivamente da HM Moto S.p.A. per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
 
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal
Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione
accessoria).
 
Reclami
 
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a HM Moto S.p.A., Via alla Cascata, 7 23815 Introbio (LC) ITALIA
 
Legge applicabile
 
• Il contratto di vendita tra il Cliente e HM Moto S.p.A. s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la
soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il
Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in
tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lecco.